sabato 10 novembre 2012

"IMPRESSIONI" dell'incontro sul PGT, tenuto dal PD

Ciao Ragazzi, ieri sera abbiamo partecipato al secondo appuntamento di questa settimana sul PGT (Piano di Governo del Territorio). L'incontro è stato organizzato dal PD di Paderno Dugnano. Nella serata sono state presentate le criticità su questo progetto secondo il punto di vista del Partito Democratico. Non entriamo nei dettagli delle criticità, ma dobbiamo dare atto al PD di aver analizzato in maniera attenta, o almeno così ci è parso dagli interventi fatti, la proposta di PGT dell'Amministrazione Comunale.
Quello che ci ha deluso però, è stata la poca profondità, o meglio la mancanza di proposte alternative alle criticità evidenziate. Efficace o no sia un progetto, per proporre modifiche e migliorie, secondo il nostro punto di vista, bisogna presentare valide e calibrate alternative. Crediamo che fare opposizione con superficialità, solo per farsi notare, non serva a nulla, anzi diventa controproducente. E' finito il tempo della Politica di facciata, adesso bisogna essere concreti. Pensiamo che le idee "colorate" in politica siano finite già da un pò, e si debba pensare che le soluzioni per migliorare una città devono venire da tutti, indipendentemente che una proposta sia rossa, blu, verde, gialla, ecc... Idee e progetti se utili per la popolazione, è giusto che vengano presi in considerazione, approfonditi e se è attuabili, subito approvati. Volendo fare un bilancio di queste due serate, la prima con l'Amministrazione e la seconda con il Partito Democratico, ci viene difficile capire la reale fattibilità ed efficacia di questo progetto...!?!?? Denotiamo in tutti e due i casi, come abbiamo precedentemente scritto, la mancanza di concretezza e di profondità, di idee, e validi progetti. Crediamo che la strada intrapresa, per far si che questo PGT e le iniziative future siano veramente al servizio del cittadino, non è corretta. La partecipazione dei Cittadini è pari a zero, ma non per colpa dei cittadini, ma per colpa della scarsa informazione e comunicazione data dalle istituzioni e i dai grandi Partiti presenti a Paderno Dugnano. Formare e Informare significa Crescere e Partecipare... E' un concetto importante e semplice, ma forse qualcuno non lo è, o non lo si vuole mettere in pratica.

2 commenti:

  1. Credo che il mio sia l'unico blog padernese che ha cercato di parlare del contenuto della documentazione relativa al PGT, sono post abbastanza letti rispetto agli altri, ecco i link:

    Appunti sul PGT di Paderno Dugnano puntata 1: agricoltura
    http://videoenciclopedia.wordpress.com/2012/10/06/il-pgt-di-paderno-dugnano-puntata-1-agricoltura-e-spazi-verdi/

    Appunti sul PGT di Paderno Dugnano puntata 2: gli spazi verdi
    http://videoenciclopedia.wordpress.com/2012/10/07/appunti-sul-pgt-di-paderno-dugnano-puntata-2-gli-spazi-verdi/

    Appunti sul PGT di Paderno Dugnano puntata 3: gli edifici storici
    http://videoenciclopedia.wordpress.com/2012/10/08/appunti-sul-pgt-di-paderno-dugnano-puntata-3-gli-edifici-storici/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sig. Rubagotti,
      grazie per i link e per l'attenzione che ha posto nel PGT.
      Tra l'altro seguo il suo blog e i blog Padernesi e devo darle ragione e confermare che, il suo blog è stato uno dei pochi che ha "approfondito" questo importante tema.
      Noi crediamo molto nell'informazione e nella comunicazione per poter raggiungere ed informare tutti, su quello che avviene o avverrà nella città che amiamo e in cui viviamo.
      Io e i ragazzi dell'Associazione, crediamo molto nella partecipazione "attiva" di ogni singolo cittadino ed è uno dei nostri punti cardine... formare e informare tutti!!!
      La nostra associazione è "nata" da poco, ma con tantissima voglia di fare e voglia di mettersi a disposizione di Paderno Dugnano e pronti a collaborare con le realtà già presenti che abbiano come obiettivo "la persona" e "la città".
      Nel caso, saremmo molto contenti di poterla incontrare per bere un caffè e per confrontarci anche con Lei, su come Centrare al Meglio il Futuro!!!
      Grazie e Buona Serata

      Alan Fontana, Vicepresidente di Centriamo il Futuro

      Elimina