lunedì 12 novembre 2012

Festa Baraggiole Calderara 11/11/2012

Cari cittadini di Calderara e di Paderno Dugnano ieri doveva essere presente a Calderara un cospicuo numero di bancarelle in Baraggiole per la festa che era stata annunciata come dimostrazione di attenzione e riguardo nei confronti di questa zona della città!!!
Senza voler alzare nessun polverone o far polemica verso chi si è prodigato con fatica ad organizzare tale evento la nostra Associazione si chiede il perchè del deserto che ieri regnava nelle vie che dovevano essere piene di bancarelle attraenti per i residenti e per tutti i Padernesi....
Ci è stato detto che molti dei venditori ambulanti non si sono presentati causa maltempo e che per queste numerose assenze anche i pochi che erano presenti sono stati mandati a casa!!!
Chiedendo agli organizzatori di continuare nel loro intento, proponendo una nuova festa o nuove possibilità di svago a quest'area della nostra città, e mettendoci a disposizione in caso di necessità di aiuto, mi rimangono dubbi e perplessità che voglio lasciare come spunto di riflessione spero utile a tutti i lettori....

  • Come mai in altre aree della città  feste e fiere vengono svolte ugualmente nonostante il maltempo anche in mesi più freddi e piovosi di Novembre ed, in particolare, della giornata di ieri? 
  • Siamo sicuri che ci sia la vera volontà e la giusta convinzione da parte di tutti gli organi che dovrebbero prendere parte ad una festa, come quella indetta, di svolgerla in una zona così periferica della città?
  • La gente che si aspettava le bancarelle e che ha trovato su tutte le strade VUOTE i cartelli di divieto di sosta è stata avvisata del perchè quello che si aspettavano non c'era?
  • Coloro che svolgono il ruolo principale in questa vicenda, cioè i venditori ambulanti, sono felici di venire in Baraggiole o lo farebbero solo come piacere personale a qualcuno?...(se così fosse prego chi di dovere di organizzare qualcosa da Maggio in poi allora onde evitare problemi....)
  • Il mercato del primo e terzo giovedì del mese in questa zona verrà fatto effettivamente o com'è stato finora resterà solo una proclamazione di qualcuno che nella realtà non ha trovato riscontro perchè non è mai stato fatto da Ottobre a questa parte?
Questi spunti mi sono saltati in testa ieri davanti al deserto di Baraggiole e ritorno a dire che non è accusa verso nessuno, ma la voglia di capire il perchè a Paderno Dugnano spesso tante parole vengono messe in piazza per poi non essere seguite dai fatti (e non mi rivolgo solo a quello successo ieri).
Noi come Associazione riteniamo che bisogna tornare ad essere più attenti ai problemi reali del cittadino, che  troppo spesso si ritrova ad essere la solita vittima di chi nutre interessi personali nella creazione di feste od eventi, ma questa rimane solo un'opinione personale, ed inoltre rinnoviamo, in caso di necessità o volontà, il desiderio di collaborare per aiutare nell'organizzazione di qualsiasi proposta interessante e vicina ai cittadini!!!

un saluto a tutti dal segretario dell' Associazione Centriamo Il Futuro
Davide Cattaneo

3 commenti:

  1. Il mercato delle Baraggiole è stato presentato come la prima iniziativa della Pro Loco di Paderno Dugnano.
    Io ero stato da loro invitato ad andare al tavolino che loro avevano lì.
    Da quello che ho capito il mercato di ieri doveva essere fatto settimana scorsa ed era stato rimandato per maltempo.
    Venerdì si sapeva già che domenica mattina sarebbe piovuto ma si è scelto di fare lo stesso il mercato.
    Il risultato è che la pioggia ha scoraggiato gli ambulanti.

    E' vero che in altre fiere ci sono anche se piove.
    Ma le altre fiere hanno edizioni precedenti che garantiscono loro di avere pubblico (e quindi di ripagarsi le spese e magari di guadagnarci qualcosina).

    Ora, che notizia è stata data del nuovo mercato sui blog locali?

    Paderno ha già tante fiere: non so se quella delle Baraggiole vuole fare l'ennesima. Ma so che in tanti anni in cui un giro alla Fiera di Primavera e a quella di Dugnan l'ho spesso fatto non ho mai ricevuto un foglietto che mi dicesse "Ok, benvenuto a questa fiera...sappi che nel talaltro quartiere il mese prossimo ce n'è un'altra"

    Altro spunto di riflessione è chiedersi se è possibile rendere un tratto della Comasinella (magari all'altezza di via Gramsci dove ci sono le ville più belle) pedonale la domenica e incoraggiare il commercio locale invece che gli ambulanti che vengono da fuori.

    Cusano è molto carina la domenica non perché ci sono le bancarelle ma perché c'è un bel pezzetto dove si può camminare per strada e quindi si viene invogliati a prendere qualcosa in qualche locale invece che ad andare via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue delucidazioni e per le tue opinioni Gianni, conosco la Pro Loco e rispetto le persone che ne fanno parte perchè il loro intento è quello di operare per il bene della popolazione e della città, il mio non era un attacco a loro infatti!!!
      Quello che ho voluto mettere in luce, come giustamente anche tu hai detto, è che:
      - c'è poca informazione e poco coinvolgimento dei cittadini in ciò che si fa a Paderno Dugnano. Al di fuori di eventi già in essere da anni, come tu hai ricordato, quello che di nuovo viene proposto è cosa per pochi, cioè per chi è direttamente interessato. Se agli ambulanti fosse stato assicurato che la notizia della fiera era circolata in tutti gli ambiti ed in tutti i quartieri della città cosa sarebbe successo???
      - La creazione di continui eventi e di spazi dove i cittadini si possono incontrare e dove possono trovare svaghi, non solo nei periodi delle feste o in determinati periodi ,ma sempre, è un ottima proposta, ed io provocando dicevo che dove non c'è l'interesse di qualcuno non si fa nulla anche se sarebbe giusto farlo per tutti i cittadini e per la ripresa sociale della nostra città!!!!
      - Per finire ritengo che se già venerdì, come tu dici, si poteva decidere...allora in tutta onestà sapendo che gli ambulanti non sarebbero venuti in caso di pioggia si poteva avvisare la popolazione ed evitare di mettere cartelli di divieto di sosta dove non necessari rendendo ancora più isolata e deserta una zona già ai margini geografici di Paderno Dugnano!!!!
      Mia opinione personale è che troppo spesso negli ultimi anni tante parole sono state spese per poi deludere la gente che ora è stanca e non crede più a niente...( non mi riferisco a questa fiera che ne è solo un esempio ) bisogna tornare ad agire per il sociale e per le persone in maniera concreta ed attenta alle reali necessità di tutti e non solo di pochi eletti!!!!!
      Il segretario
      Davide Cattaneo

      Elimina
  2. Si ma ci sono anche cittadini che farebbero volentieri pubblicità agli evwenti ma che non vengono contattati.

    RispondiElimina