giovedì 6 dicembre 2012

Piutost che nient l'è mei piuttost !!!!


Giá piuttosto che niente é meglio pittosto risponderebbe un cittadino di Paderno Dugnano abitante della zona Baraggiole nel quartiere Calderara che Domenica 02/12 ha percorso la via Varese a piedi attraversando le 40 bancarelle della festa-mercato organizzata dall' Associazione "Pro Loco".
É meglio piuttosto perchè dopo tutti questi anni di incessanti richieste alle Amministrazioni di centrodestra e centrosinistra la misteriosa e a quanto pare con poteri magici Associazione Pro Loco é riuscita a portare delle bancarelle, un mercatino a dire il vero, nella zona Baraggiole di Calderara.
Complimenti quindi alla Pro Loco!!! Peccato però che la Domenica precedente lungo la via C. Riboldi a Calderara si é svolta in maniera coinvolgente la festa "aspettando il natale" organizzata dall'amministrazione comunale con buona mano del Presidente di quartiere Marella e di alcune realtá del Quartiere  e mi sono venute in mente, oggi passeggiando nel mercato Domenicale di Baraggiole, alcune riflessioni e domande:
Ma scusate che senso ha organizzare 2 feste divise in 2 domeniche consecutive nello stesso quartiere senza collaborazione tra gli organizzatori ottenendo 2 risultati modesti in entrambe le "feste-mercato"?
Non sarebbe stato meglio creare una sinergia tra Amministrazione, Consiglio di Quartiere, Pro Loco ed Associazioni del Quartiere per organizzare una grande festa con il contributo di TUTTI!?
Che senso ha per una Pro Loco che di definizione particolare rilievo riveste per lo sviluppo delle attività turistiche, in particolare per quel che concerne i prodotti tipici dell'enogastronomia e dell'artigianato locale, le tradizioni popolari, la tutela e la salvaguardia dei patrimoni storico-artistici, architettonici, culturali e ambientali far pagare 50 euro a espositore organizzando un mercatino domenicale con frutta libri e cuscini poco pubblicizzato e senza le caratteristiche sopra elencate che l'attivitá di una Pro loco dovrebbe rispettare?
Rispettando la volontá di mercanteggiare della Pro Loco e la facilitá con la quale hanno ottenuto il permesso di poter fare questo mercatino Domenicale ( chissá che magici poteri hanno) mi chiedo se lo stesso permesso verrá concesso dall'Amministrazione comunale anche ad altre associazioni volenterose di promuovere il territorio e la cultura a meno di 50 euro a bancarella....vedremo...
Ciò che resta é la mancanza di volontá di questa Amministrazione di aggregare e di fare le cose per bene, di sedersi ad un tavolo con le realtá sociali del paese ed organizzare delle feste senza bisogno di regalare momenti di notorietá ad associazioni "amiche" o personaggi di bassa politica.
Quando c'era bisogno di organizzare questi eventi perché non si é pensato al coinvolgimento di tutte le Onlus e comitati che potevano raccogliere volontari, fondi o firme, é così difficile???
Concludendo, concedetemi l'ironia, é mei piuttost! non importa se fatto bene l'importante é che sia fatto soprattutto se é fatto da chi é Politicamente "Amico".

Simone Cattaneo

8 commenti:

  1. Dici solo stupidate, le due feste sono state organizzate da due associazioni e non dall'amministrazione, già ma tu scrivi solo per dire stupidate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo che non ha nemmeno la personalità di firmarsi, non dovrei neanche risponderti visto il profondo e non veritiero contenuto del tuo commento...
      Scrivo queste poche righe per schiarirti le idee (poche e confuse) su quanto succede nella nostra città:
      la festa "Aspettando il Natale" svoltasi a Calderara, è stata organizzata con il patrocinio e l'avvallo dell'Amministrazione Comunale, principalmente nei dettagli dal Presidente di Quartiere Gianluca Marella, tanto è vero che in alcune bacheche comunali ancora c'è appeso il manifesto che la descrive, se vuoi te ne invio una copia con il Patrocinio dell'Amministrazione - Quartiere Calderara, pensa caro Anonimo che è stata pubblicizzata anche sul sito del Comune... E sono io che scrivo solo per dire stupidate... Mah....
      Simone Cattaneo

      Elimina
  2. Ho cercato di collaborare con la Pro Loco mettendoli alla prova nei fatti, nonostante qualcuno mi dicesse che era un'iniziativa solo con scopi elettoralistici.

    Secondo me semplicemente una Pro Loco così non serve a Paderno.

    Anche se fosse una Pro Loco meglio organizzata.

    Serve qualcosa di diverso, spero di poterne parlare (anche) con voi.

    Siamo tutti molto presi in tante cose, ma forse se non possiamo fare del marketing territoriale serio per Paderno possiamo perlomeno prefigurarlo.

    RispondiElimina
  3. Il patrocino vuol dire che il comune da al quartiere i manifesti per pubbliciz. l'evento e null'altro ecco perchè continui a dire stupidate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo Fenomeno mi dici allora quale associazione ha organizzato "Aspettando il Natale"??Visto che è il nome di un evento creato dall'amministrazione comunale nell'anno 2011 e riproposto quest'anno organizzando la festa di Natale nei quartieri di Paderno Dugnano. Infatti c'è quella di Incirano, quella di Calderara, quella di Cassina Amata ecc...(http://www.comune.paderno-dugnano.mi.it/news/pagina530.html) leggi questo link almeno impari qualcosa di documentato... Il nome dell'iniziativa dell'amministrazione guarda a caso è proprio Aspettando il Natale. Oltre al Patrocinio ci sono le indicazioni DI FARLA e la disponibilità dell'Amministrazione CAPITO??? o forse è difficile per uno che non riesce neanche a firmarsi... Poi visto che sei riuscito a commentare in modo "intelligente, limpido e riconoscibile" questo Post vai su Google e cerca in immagini "aspettando il Natale Paderno Dugnano" troverai la locandina del 2011 di Calderara... dove leggo il nome dell' associazione che l'ha creata???? io leggo solo quello del Quartiere di Calderara e del Comune di Paderno Dugnano, detto questo conosco benissimo la dinamica organizzativa della festa di quest'anno e ti posso dire che è venuta bene (si può sempre migliorare) grazie al Presidente di Quartiere Marella ed alcuni commercianti mentre nutro qualche perplessità sul mercato della domenica seguente in baraggiole.
      COLLABORAZIONE non frammentazione di iniziative!!! Io la penso così e quindi firmo ciò che scrivo, a quanto pare tu oltre a non rispettare il pensiero degli altri non rispetti neanche il tuo visto che non lo firmi. I miei più "stupidi" complimenti
      Simone Cattaneo

      Elimina
  4. Mi scusi Sig. Anonimo,
    quindi mi sta dicendo che quando il Comune fornisce il patrocinio, non ha nulla a che vedere con l'evento?
    No perchè allora mi sorge un dubbio: Ma il Comune ha organizzato qualcosa di propria iniziativa in questi anni, a parte la Fiera di Primavera, o vive di patrocinii; tanto basta fornire i volantini e l'allacciamento elettrico quando serve, e il gioco d'immagine è fatto?

    Alan Fontana

    P.S: Scusi se mi firmo, ma sà, sono abituato così.

    RispondiElimina
  5. Ciao Alan
    sono d'accodo con te. Puntualizzo che anche la Fiera di primavera non è organizzata dal comune ma dal comitato Promotore della Fiera. Il Comune offre il patrocinio.
    http://www.fieradiprimavera.it/la-storia/
    andrea barison

    RispondiElimina
  6. Ciao Andrea,
    quindi, se togliamo anche la Fiera di Primavera ai "meriti" comunali... ma cosa ne rimane?
    A ognuno l'ardua sentenza...

    Alan Fontana

    RispondiElimina