lunedì 16 settembre 2013

I Giovani... una Risorsa solo durante le Elezioni?

Buongiorno Ragazzi,
a Paderno Dugnano ormai si respira aria di elezioni. In primavera prossima nella nostra Città ci saranno le elezioni amministrative.
Sicuramente, come in tutte le precedenti campagne elettorali e sicuramente anche in questa, tutti gli schieramenti politici metteranno al centro del proprio programma elettorale il tema dei Giovani.
Ecco una riflessione bisogna farla: scrivere nel proprio programma elettorale tante belle parole senza poi farle seguire ai fatti credo sia un'abitudine politica da 20 anni a questa parte. Parlare dei Giovani con parole e affermazioni emozionanti come "Risorsa", "Diamo loro spazio", "Ascoltiamo le loro idee", "Sono il nostro futuro", ecc... solo per accattivarsi simpatie elettorali, OGGI non serve più a nulla, il periodo delle prese in giro, E' FINITO.
Bisogna cambiare veramente e con i fatti. A Paderno Dugnano di ragazzi ce ne sono tanti e purtroppo molti di questi sono costretti, visto la poca considerazione, a ritrovarsi in parchetti dove per la maggior parte delle volte vengono cacciati, nei bar, o negli Oratori. I Ragazzi cercano di farsi spazio tra le mille difficoltà legate soprattutto alla poca considerazione. Lasciamo stare poi il discorso Politico, dove il "Giovane" è ancora meno considerato... per questo agli incontri ci sono sempre le stesse persone, con le stesse idee e proclami ormai obsoleti e in quanto tali a volte risultano anche tristemente divertenti.
Piccola Curiosità: In questo week-end abbiamo visitato la Sagra del Fungo di Borgotaro ed abbiamo incontrato il Sindaco ed alcuni Assessori. La cosa che ci ha colpito è l'età media dell'Amministrazione. Il giusto mash-up tra giovani ragazzi volenterosi e persone più esperte. Questo fa si che Borgotaro sia una Città dalle mille iniziative per tutte le età e con i conti in ordine. Chiacchierando con diversi commercianti e persone del luogo, abbiamo ricevuto molti apprezzamenti per il lavoro svolto dall'attuale amministrazione, nonostante la crisi si senta anche li.
Tornando a noi, speriamo veramente che Paderno Dugnano possa prendere esempio da tante realtà che funzionano veramente bene, dove le promesse sono state realizzate, e che nelle decisioni per la Città si voglia VERAMENTE COINVOLGERE I RAGAZZI E L'ASSOCIATIVISMO... SEMPRE... E NON SOLO IN CAMPAGNA ELETTORALE.

Centriamo il Futuro

Nessun commento:

Posta un commento