lunedì 15 aprile 2013

Via Toscanini... Manca Qualcosa?!!??!

Buongiorno Ragazzi,
molti cittadini di Paderno Dugnano ed in particolare del Quartiere di Calderara ci hanno segnalato che Oggi, in Via Toscanini sono stati tagliati tutti gli alberi presenti nello spartitraffico che divide le 2 carreggiate.
Siamo rimasti colpiti da questa cosa e purtroppo la scena che ci si è presentata al nostro arrivo è questa...

No comment... Poniamo solo delle riflessioni, non conoscendo il pregresso, le modalità di dibattito in Consiglio Comunale, la data di approvazione, le verifiche, procedure, normative, ecc...

- Perchè gli alberi sono stati Tagliati?

- Perchè il quartiere di Calderara oggi, scusate il giro di parole, è caduto dal pero? 

- In molti non sapevano nulla, noi compresi e ci chiediamo perchè non sono girati "questionari" come per Via Sant'Ambrogio a Palazzolo? 

- I Quartieri hanno pesi diversi? Esistono Quartieri più o meno Importanti?
Non è la prima volta che questa Amministrazione Comunale, interviene nel Quartiere di Calderara senza informare Cittadini e Consiglieri di Quartiere.
  
- E' questa la corretta modalità di procedere al fine di rendere Paderno Dugnano una Realtà Partecipata? 

- Quanto è costata e quanto costerà questa operazione di "riqualificazione" se di riqualificazione si potrà parlare?

Speriamo che al di là dell'evolversi del progetto, e ci informeremo, altri alberi vengano ripiantati in tempi brevi, anche se ci vorranno anni prima che questi possano crescere e tornare a regalare ossigeno e bellezza a questo Quartiere.

Ultimo appunto che ci hanno fatto notare alcune persone che risiedono in Via Toscanini: Durante il taglio di questi alberi, la via non è stata chiusa e le auto potevano circolare e parcheggiare in ambedue i sensi di marcia liberamente... fortunatamente nessuno si è fatto male, ma crediamo che il lavoro che è stato fatto non ha rispettato tutti i parametri di Sicurezza.

1 commento:

  1. Non capisco il senso di questo intervento, e nemmeno il pretesto addotto dalla ac nel comunicato circa la sicurezza.
    Che fossero tutti malati è un'ipotesi che escluderei.
    Come ho già avuto modo di dirlo anche io, ripiantare nuovi alberi non può essere equiparato ad alberi che ci sono da tanti anni.
    Non è la stessa cosa.
    Anzi è una motivazione seccante e fastidiosa.

    Andrea

    RispondiElimina