martedì 9 aprile 2013

TIGLI E SICUREZZA... MA DI COSA STIAMO PARLANDO!??!!?

Buongiorno Ragazzi,
in questi giorni a Paderno Dugnano non si parla d'altro; I TIGLI DI VIA SANT'AMBROGIO.
La campagna elettorale, è ormai ufficialmente iniziata e quindi, differentemente da ogni altro periodo dell'anno, tutti si buttano a capofitto sulla notizia che può portare più voti a seconda di come la pensi... o da che parte ti schieri.

Non mi esprimo in merito, in quanto non è facile valutare l'importanza maggiore tra sicurezza e ambiente, ma credo che qualche spunto di riflessione è giusto scriverlo:
 - I Tigli in questione sono sani? Mi spiego meglio: Può accadere come per le persone, così per le piante,  che l'albero possa nel tempo aver preso una malattia che possa aver logorato all'interno la struttura del tronco (zone vuote) e qundi in caso di alberi di grosse dimensioni, questo può causare situazioni di pericolo e instabilità. E' stata fatta una verifica sulla salute dei Tigli in questione?
 - Allargare/Ottimizzare il marciapiede, preservando i tigli, è fattibile rispettando i limiti di sicurezza per una carreggiata a doppia corsia? No? Sicuri?
 - Il senso unico è una soluzione "comoda" per la città di Paderno Dugnano, per i cittadini di via Sant'Ambrogio e per la viabilità del quartiere di Palazzolo? E' stato fatto uno studio dei flussi?

E' facile criticare, appoggiare o meno una questione, giudicare, ecc... questo lo si può fare in qualsiasi bar, in una qualsiasi piazza, tra amici, ecc...
La Serietà e la Concretezza sta nel convividere o meno una decisione da prendere, portando però delle valide alternative o soluzioni studiate e progettate e condivise con specialisti in materia e cittadini.

Alan Fontana


11 commenti:

  1. Mi spiace constatare che anche voi come altri vi siete fatti contagiare e bollate le iniziative che vengono intraprese in questo periodo come propaganda elettorale.
    Mi sapete spiegare xchè la contestazione è propaganda elettorale e invece la realizzazione di un’opera, prevista nel piano triennale dei lavori pubblici approvato con delibera di Giunta n,186 del 11/10/12 nel 2014 e con priorità 3, anticipata in questo periodo no?
    Chi contesta la decisione che questa Amministrazione vuole prendere e sta raccogliendo firme al riguardo , forse non ha consultato degli specialisti, ma una soluzione l’ha studiata e presentata ed è quella di mantenere gli alberi esistenti e di trasformare la via in senso unico (proposta n.2 del questionario distribuito dall’Amministrazione Comunale) aggiungendo la realizzazione di una pista ciclabile sulla farsa riga di quanto realizzato in via Italia ad Incirano.
    Per quanto riguarda la salute degli alberi nell’incontro dell’altra sera al Consiglio di Quartiere di Palazzolo è stato affermato che 17 alberi sono ammalati e quindi necessitano di un intervento. Affermazione che ha lasciato tutti perplessi, visto che fino ad ora ciò non era mai stato esplicitato, sia nel questionario distribuito che nel comunicato stampa del 4 aprile scorso, riguardante la contestazione del taglio dei tigli, dove l’Assessore all’Ecologia e Verde Pubblico Andrea Tonello dichiarava; “Questa Amministrazione Comunale non ha voglia di tagliare alberi……Dopo una consultazione con i residenti, si sta ipotizzando anche l’eventuale sostituzione di 7tigli, su 44 esistenti lungo la via con essenze che non pregiudichino, come avviene oggi, la percorribilità dei marciapiedi e l’integrità delle recinzioni e dei cancelli delle abitazioni prospicienti”.
    A questo punto a cosa credere?
    Giorgio R.

    RispondiElimina
  2. Grazie Giorgio per il commento, entrambe le iniziative credo siano logicamente mosse politiche, sia l'anticipo da parte dell'amministrazione, sia la contestazione anche perchè all'incontro in quartiere non Tutti i cittadini sembravano essere contrari ai lavori...
    Detto questo credo e crediamo però che ci siano (con tutto il rispetto) situazioni e condizioni ben più importanti e serie dei Tigli di via Sant'Ambrogio per le quali nessuno si mobilita o raccoglie le firme. Quindi se permetti non condivido il termine usato da Lei "contagiato" poichè manca di rispetto alla nostra capacità e indipendenza di ragionamento.
    Ripeto entrambe credo siano iniziative politiche e legittime, apprezzerei però di più se ci si battesse per ben altri problemi e molto più seri.

    Simone Cattaneo (per ora) non contagiato
    Simone Cattaneo

    RispondiElimina
  3. Mi associo a parte del ragionamento di Giorgio e riprendo il titolo del vostro post. Sia da una parte che dall'altra (pro e contro il taglio degli alberi) mi sembra non si sia sparato a casaccio ma si siano avanzati ragionamenti, considerazioni e progetti alternativi. Affermare che non si sappia di cosa si sta parlando mi sembra alquanto velleitario da parte vostra, considerando inoltre che vi siete aggiunti al discorso in coda agli eventi, senza avanzare alcun ragionamento di approfondimento differente da quelli fino ad oggi abbondantemente esaminati. Tornare poi sul discorso di chiedersi se non ci sia di meglio di cui occuparsi, pare sposare la comoda strada del 'va di moda dire così'. Seguendo questo modo di ragionare scegliamo la via più rapida, 'eviriamo' un filare di tigli e ai posteri l'ardua sentenza. Siringando buona parte degli alberi di Paderno Dugnano scommetto ne troveremo in abbondanza abbastanza malati da giustificare il loro abbattimento. E' la strada giusta? Ripetiamo ad oltranza l'esempio di piazza Falcone e Borsellino dove i quattro asparagi piantumati la renderanno vivibile in estate forse nel prossimo millennio? Mi sembra che a differenza di quanto affermate chiunque al momento abbia espresso un'opinione e sta raccogliendo consensi a favore, abbia indicato soluzioni ragionate e fondate. Che poi Paderno Dugnano si stia riducendo a un insieme di ceppi di alberi tagliati e non sostituiti (v. es. IV Novembre, )o di sanpietrini smarriti e sostituiti con cucchiaiate di catrame (v. stessa via) mi sembra difficile da accettare da parte di chiunque. In ogni caso mi sembra assolutamente corretto che in democrazia ognuno la pensi come meglio crede ma se i comportamenti da voi criticati vengono comodamente e ingenuamente imputati a iniziative politiche, permettetemi di dubitare che ne siate esenti.

    Con cordialità
    Massimo Negrisoli

    RispondiElimina
  4. Carissimi signori, Giorgio e Massimo, purtroppo l'italiano come ogni altra lingua è interpretabile a volte, ed ognuno può comprendere una frase in base ad una propria lettura e può ragionare su essa proprio in base a come la assimila....
    il titolo del post di Alan non voleva denigrare la proposta avanzata in questi giorni da alcune forze politiche e da alcuni cittadini dicendo che non sanno quello che dicono, anzi noi pensiamo che conoscano benissimo quello di cui stanno parlando!!!
    La nostra idea, che voi democraticamente e come è giusto che possa accadere non trovate corretta, è che gli alberi l'ecologia e l'ambiente della nostra città siano sicuramente importanti, ma che oggi come oggi forse ci sono temi piu attuali e riguardanti la PERSONA che andrebbero affrontati ( per questo c'è scritto di cosa stiamo parlando? ). Già la PERSONA: lavoratori, pensionati, esodati, imprenditori e molti altri di cui nessuno parla a Paderno Dugnano. Chiudono le fabbriche e la gente perde il lavoro, le Caritas sono sempre più piene e la gente non arriva a fine mese anche a Paderno, però i temi trattati sono i Tigli, beh signori noi non ci stiamo!!!!!
    Vi ricordo poi che le stesse persone che si stanno prodigando per fermare l'iniziativa dell'amministrazione attuale sono gli stessi che hanno permesso di costruire un mostro di cemento come le Tilane dove di alberi e giardini per studenti e per chi ci abita ve ne sono ben pochi!!!! La nostra biblioteca è sicuramente bella e all'avanguardia però da studente vi dico che un posto all'aperto con alberi e panchine per studiare d'estate non sarebbe stato male.....Oggi si pensa agli alberi perchè è un modo per attaccare l'amministrazione comunale, ieri si pensava alla scuola di Calderara domani...chi lo sa....tutti temi validi e importanti, ma secondo noi strumentalizzati ed oggi meno primari di altri!!!
    Voi siete liberi di pensare ciò che volete, ma non togliete a noi il potere di farlo e di dire che invece di usare certe argomentazioni per fare politica e screditare una o l'altra forza politica sarebbe bello tutti insieme lavorare per permettere alle PERSONE di ritrovare dignità e serenità perchè senza la gente e soprattutto senza gente motivata e gioiosa anche gli alberi e l'ambiente perdono di valore....questo naturalmente è un mio pensiero Davide Cattaneo.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Mr Negrisoli noto con piacere il suo commento critico e fine a se stesso e le vorrei far notare che la data del post è precedente all'incontro a Palazzolo ed è semplicemente una riflessione di un cittadino di Paderno Dugnano. NOI all'incontro di Palazzolo eravamo presenti e abbiamo ascoltato con le nostre orecchie gli interventi e i suggerimenti (alcuni costruttivi e altri carichi di demagogia) dei cittadini e speriamo che alla fine l'amministrazione prenda la decisione migliore e condivisa dalla maggioranza dei cittadini. Detto questo non comprendo però il suo sfogo finale da cittadino frustrato, Non abbiamo criticato nessun comportamento, abbiamo solo espresso la nostra opinione su alcunie iniziative definendole mosse politiche e non ci vediamo nulla di negativo, anche perchè di Politica si sta parlando. Quindi non so cosa ha capito Lei del post ma non ci metta in bocca o meglio in Blog parole che non abbiamo espresso e le ricordo che siamo un'Associazione che non è esente dalla Politica poichè per noi Fare Politica vuol dire Vivere la nostra Città così come Fare Associazione. Ripeto definire mosse politiche iniziative sul territorio non ritengo sia un insulto o una mancanza di rispetto... anzi.
    La ringrazio

    Simone Cattaneo

    RispondiElimina
  6. Gentile sig. Cattaneo, cittadino frustrato dice? Probabilmente ha ragione ma non per le motivazioni che mi sembrano trasparire dalla sua rancorosa risposta. Piuttosto la frustrazione nasce dal constatare continuamente quanto sia difficile realizzare progetti che si ritengono importanti a favore della cittadinanza continuando a scontrarsi con l'indifferenza, la diffidenza, la scarsità di risorse e la burocrazia. Come sottolineato dal precedente commento del sig. Cattaneo, l'Italiano è interpretabile quindi, va utilizzato in modo chiaro per aumentarne la chiarezza e limitare le incomprensioni. Se non sapevate ancora di cosa si parlava forse tanto valeva aspettare l'incontro di Palazzolo prima di dar vita a un post altrettanto carico di demagogia e luoghi comuni, giusto per accusare altri di agire esclusivamente in ottica d'interessi personali e raccolta voti. So gentile Simone, che può suonarle strano, ma non siete gli unici che pensano di agire per risultati che si ritengono importanti a favore della cittadinanza di cui si fa parte, senza secondi fini. Poi chiariamo che la critica al riferimento di definire mosse politiche iniziative sul territorio normalmente non lo considero una mancanza di rispetto. Diventa tale quando viene condita con abbondante demagogia e populismo per denigrare posizioni e azioni altrui.
    Per non errare nell'interpretazione vi riporto la parte conclusiva del post in oggetto:
    "E' facile criticare, appoggiare o meno una questione, giudicare, ecc... questo lo si può fare in qualsiasi bar, in una qualsiasi piazza, tra amici, ecc...
    La Serietà e la Concretezza sta nel condividere o meno una decisione da prendere, portando però delle valide alternative o soluzioni studiate e progettate e condivise con specialisti in materia e cittadini."
    Bene, dopo la partecipazione a Palazzolo dovreste finalmente avere anche voi le idee più chiare. Avete proposte alternative? Progetti che ritenete più validi di quelli proposti? Critiche e commenti? Ora ci vorrebbe un bel post per spiegarlo, altrimenti appoggiando chi sta portando avanti la soluzione che condividete gli fornirete maggior forza per poterla realizzare;-)

    Saluti
    Massimo

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Massimo e grazie per la riflessione. Continuo a non capire e non per mi mia ignoranza dove troviamo termini di demagogia o populismo nel post da Lei criticato, me lo spiga per cortesia???. Non lo scrivo per difendere Alan, chiunque scrive in questo Blog se si firma si prende le sue responsabilità ma lo scrivo perchè se una persona commenta un post lo deve fare con senso di logica, non si può divagare scrivendo "ma non siete gli unici che pensano di agire per risultati che si ritengono importanti a favore della cittadinanza di cui si fa parte, senza secondi fini" o additandoci accuse insensate verso terzi.. ma di cosa sta parlando? e chi lo ha mai detto o scritto? penso che la differenza tra un punto interrogativo e uno esclamativo non sia interpretabile.
    Leggendo il post di Alan io trovo riflessioni e domande, nessuna critica o demagogia o populismo (ormai di questi termini ci si riempe la bocca senza dargli un senso) e trovo che l'ultimo paragrafo sia una speranza che le cose vengano fatte da adesso in poi con la massima attenzione e la massima collaborazione tra cittadini e Amministrazione Comunale.
    Tutto qui. Perchè le crea del fastidio? Dove trova termini demagogici o populisti me lo spiga please????????? così la prossima volta le andremo più a genio Grazie
    Simone Cattaneo

    RispondiElimina
  8. Purtroppo, gentile Simone non è tanto la questione di andare o meno a genio ma di capirsi e a questo punto, dopo la serie di scambi ho l'impressione che io non capisca quello che cerca di comunicare lei, tanto quanto sembra che lei non riesca a capire quello che dico io. Possiamo tentare nuovamente. Intanto il post di Alan si apre con una dichiarazione ben precisa, un'interpretazione dei fatti che volenti o nolenti pone il cappello su tutta la questione e cioè: chi si sta agitando in questo periodo per la questione dei Tigli lo fa unicamente a fini elettorali, escludendo quindi che qualcuno possa farlo perché ci crede. Non è demagogia ma di questo si accusa a priori chi sulla questione si sta prodigando. Lasciamo stare la parte centrale legittimissima della serie di domande, alle quali esistevano già delle risposte ma che evidentemente non erano ancora a conoscenza. Ma la parte finale se mi permette di ribadirlo riprende l'apertura e la rimarca, sottolineando il fatto che buona parte di quelli che si stanno 'agitando' sulla questione lo stanno facendo senza cognizione di causa, senza serietà e senza concretezza. Se mi permette una denigrazione così aprioristica di quanti sulla vicenda stanno investendo tempo e sforzi mi sembra abbastanza scorretta e se non altro, tendenziosa perché fa di tutta l'erba un fascio. Il discorso si estende quindi alla risposta di Davide dove a riprova, viene ribadito il sentimento alla base del post, dove si da per scontato che chi al momento si sta occupando di argomenti giudicati secondari rispetto ad altri li utilizzi in modo strumentale esclusivamente per attaccare l'amministrazione comunale. Per l'amor del cielo, liberissimi di pensarla così ma se permettete, essendo personalmente coinvolto da anni su queste ed altre più importanti questioni (così come dichiarato da Davide nella sua risposta)non ci sto e ho ritenuto opportuno evidenziarvelo. Sul fatto che esistano questioni ben più importanti nessuno osa dubitarne però alla fine, se non ci si occupa anche di quelle che voi al momento definite 'meno primari' poi alla fine, come fatto da Davide nel suo commento riguardo alla Tilane, ci si trova un giorno a lamentarsi per cose che avrebbero potuto essere fatte meglio al momento giusto. Detto questo e considerata la situazione spero di essermi 'capito', se così non fosse pazienza, grazie per lo scambio di approfondimenti e arrivederci alla prossima occasione.

    Saluti
    Massimo Negrisoli

    RispondiElimina
  9. ... penso che quello che ho scritto nell'articolo sia sufficiente e chiaro, a chi vuol fare del post uno strumento di riflessione... senza colori distintivi... senza demagogia e populismo...

    Tutto il resto è noia... come cantava il Buon Califano!!!

    Alan Fontana

    RispondiElimina
  10. ahahahah... simpatico questo anonimo... Amen... ahahahah... Bravo!
    Dovresti candidarti, abbiamo bisogno di gente spiritosa!

    Alan Fontana

    RispondiElimina